martedì 25 settembre 2012

Italia: Il diritto a vivere sta tutto in un piatto...

una notizia al giorno per ribadire che IL CIBO È PER TUTTI – se aderisci fai girare!

Bimbetti che fanno anche un paio di ore di cammino roccioso a piedi per arrivare ogni giorno in piccole scuole arrampicate su speroni di roccia isolati, con la gioia e l’orgoglio che solo chi fortemente vuole farcela riesce a comunicare; le voci timide e sempre così straordinariamente composte di donne, uomini e insegnanti, che soffrono da secoli vessazioni, privazioni o noncuranza, senza un lamento.
Testimonianze semplici e fiere raccolte in un videodocumentario (“Con permesso vogliamo crescere”, 16’ 38”, per la regia di Annamaria Gallone) con cui ProgettoMondo Mlal racconta la malnutrizione nei bambini e le piccole grandi ricette di cura e sviluppo che da alcuni anni la Ong veronese ha messo in campo in Bolivia insieme alle comunità rurali, le Organizzazioni contadine, le istituzioni locali, le famiglie dei piccoli alunni delle scuole di montagna e i piccoli Centri di salute del territorio. Vederle, ascoltarle è una lezione per tutti noi.
Così lo spot della campagna “Io non mangio da solo” è nato proprio da questo videodocumentario. 30 secondi di immagini e uno slogan diretto: il diritto a vivere sta tutto in un piatto. L’idea dello spot sociale è ricordare che, proprio perché così facile da apparire scontato, quello al cibo non viene ancora riconosciuto dappertutto come il primo vero diritto umano: potere vivere e crescere.

Cinema ed emittenti televisive
che volessero diffondere lo spot sociale “Il diritto a vivere sta tutto in un piatto”, possono chiamare lo 045/8102105 o scrivere a sostegno@mlal.org. Sarà un modo per riaffermare il diritto al cibo per tutti.


Nessun commento:

Posta un commento