mercoledì 19 settembre 2012

Mozambico: pollo in tavola per le detenute

una notizia al giorno per ribadire che IL CIBO È PER TUTTI – se aderisci fai girare!

(Francesco Margara da Nampula)
– Le 24 detenute della Sezione Femminile del penitenziario Rex della città di Nampula, in Mozambico, hanno mangiato per la prima volta carne di pollo allevato dietro le sbarre.
Per il Mozambico, e ovviamente per la popolazione carceraria tutta, la novità è grande: a fronte di un tasso di denutrizione che tra i bambini sfiora il 24 %, un’aspettativa di vita che non arriva a 41 anni, e uno degli indici di sviluppo umano più bassi del mondo (172° posto su 182 Paesi), l’opportunità nata all’interno di questo istituto penitenziario nell’ambito del programma “Vita Dentro” di ProgettoMondo Mlal si è concretizzata anche in un’attività di allevamento e commercializzazione di polli. Una prima iniziativa produttiva che al momento dà lavoro a 3 detenute e 2 guardie.
Rispetto agli obiettivi che si pone questo programma di cooperazione allo sviluppo cofinanziato dall’Unione europea, l’allevamento avicolo contribuirà al miglioramento della dieta giornaliera dei reclusi, oltre a garantire una formazione professionale per un loro futuro anche fuori dal carcere.
Con il mese di settembre, ogni lunedì a pranzo, pollo per tutte!

Nessun commento:

Posta un commento