giovedì 27 settembre 2012

Perù: La rivoluzione alimentare parte da qui

una notizia al giorno per ribadire che IL CIBO È PER TUTTI – se aderisci fai girare!

(Mario Mancini da Lima) - “Mistura” (ovvero mescolanza di piatti e sapori) è la Fiera gastronomica più importante dell’America Latina. Si svolge ogni anno a Lima in Perù ed è diventata negli anni un grande festival culturale in cui tutti i peruviani si incontrano, senza distinzioni, per riaffermare un forte senso di identità e celebrare la tradizione culinaria e l’incredibile biodiversità di questo Paese.
Alla quinta edizione
, che si è conclusa il 16 settembre scorso, hanno partecipato più di 400mila persone. Vi erano riuniti i diversi protagonisti della catena gastronomica: dai piccoli agricoltori, ai cuochi, panettieri, venditori di cibo, pasticceri, camerieri, ristoranti e scuole di cucina, tutti a rendere omaggio alla biodiversità del Perù, uno delle più ricche del mondo.
Nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile senza gli sforzi dei contadini, custodi gelosi e amanti della Madre Terra (la Pachamama) che, nel corso dei secoli, hanno saputo interpretare il clima e l'ambiente geografico per fornire i prodotti più diversi presentati al Mistura.
Quest'anno la Fiera Mistura era dedicata ai diversi tipi di grano andino, noti anche come “l'oro degli Incas". E, proprio in occasione dell’inaugurazione, il Ministro per l’Ambiente, Manuel Pulgar Vidal, ha sottolineato come: "I grani andini come quinoa, la kiwicha, la kañihua e la biodiversità, sono i nostri maggiori sostenitori contro la fame, la malnutrizione e la povertà".
"Usare grani tradizionali come la quinoa, non solo diminuirebbe i prezzi dei prodotti alimentari e li renderebbe più stabili, ma migliorerebbe il contenuto nutrizionale complessivo delle diete dei peruviani contribuendo a rivoluzionare la lotta contro la malnutrizione".

Nessun commento:

Posta un commento