sabato 20 ottobre 2012

Guatemala: Il programma Fame Zero

una notizia al giorno per ribadire che IL CIBO È PER TUTTI – se aderisci fai girare!   

(Gaia Consadori da Chimaltenango) - Ufficialmente il tema della sicurezza alimentare e nutrizionale occupa un buon rilievo nell’agenda politica del presidente Otto Pèrez Molina, alla guida del governo guatemalteco dallo scorso 14 gennaio. Pèrez Molina ha infatti annunciato il suo Programma “Fame Zero” con cui, nei prossimi 4 anni di legislatura, intende ridurre del 10% i livelli di denutrizione che colpiscono oggi 1 bambino su 2.
Parallelamente –dice Perez Molina- parteciperà al “Frente parlamentario contra el hambre”, la rete che, creata nel 2009, riunisce legislatori regionali e nazionali ed esponenti della società civile di diversi paesi di America Latina e Caraibi (Brasile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Paraguay, Repubblica Dominicana e Uruguay).
E proprio in Guatemala, lo scorso 30 e 31 agosto, ha avuto luogo il 3° Foro che aveva come tema centrale quello del ruolo della società civile nello sviluppo di leggi che garantiscano la sicurezza alimentare della popolazione.
Seppure le Organizzazioni, solitamente piuttosto critiche con i governi, riconoscono l’importanza che si sta dando al tema, e i tentativi in corso per coinvolgere ampi settori della popolazione, allo stesso tempo mettono però in guardia l’opinione pubblica sul rischio che tutto ciò si riduca a uno show politico per dare massima visibilità al poco che si fa, senza approfondire invece i programmi nazionali, e di ampia copertura territoriale e di beneficiari (Hambre cero lavora in 166 municipi prioritari).
“Dare priorità al tema della lotta alla malnutrizione –sostengono anche gli osservatori internazionali - senza aumentare i fondi, anzi riducendoli e non risolvendo i problemi che ostacolano esecuzione ed erogazione dei fondi, non contribuirà di certo a ridurre i dati che ogni anno confermano una situazione ormai cronica”.

Nessun commento:

Posta un commento