sabato 6 ottobre 2012

Guatemala: la malnutrizione miete ancora più vittime

una notizia al giorno per ribadire che IL CIBO È PER TUTTI – se aderisci fai girare!

(Gaia Consadori da Chimaltenango) - La malnutrizione infantile si trasmette di madre in figlio. La scarsa alimentazione materna ha come conseguenza diretta la nascita di bambini sottopeso. Il problema viene però alla luce solo quando il quadro clinico diventa acuto, e anche ai Centri di Salute, purtroppo, i bambini arrivano accompagnati dalle loro mamme ma quando ormai per loro non c’è più nulla da fare.
Dall’inizio dell’anno, in Guatemala, almeno 95 bambini minori di 5 anni sono morti a causa della malnutrizione acuta. Lo rivela l’ultimo rapporto del Dipartimento di Epidemiologia del Ministero di Salute Pubblica e Assistenza Sociale presentato l’8 settembre scorso.
Il censimento nutrizionale, elaborato dalle autorità sui dati da gennaio ad agosto, ha stabilito che 95 bambini sono morti per cause associate alla denutrizione acuta e che altri 7.926 soffrono tutt’ora questa malattia.
Nel corso del 2011, in Guatemala, sono state certificate ufficialmente 125 morti per denutrizione, dunque più che nel 2010 (105 erano state le vittime) e meno però dei 160 del 2009.
Di fronte a questi dati, gli esponenti politici discutono vivacemente sulla validità dei programmi in vigore e dei numerosi,e più recenti interventi proposti dal nuovo governo per far fronte alla situazione. Proposte che in realtà hanno già avuto molta eco sui media internazionali. Tanto che il presidente Otto Pèrez Molina, in visita a New York lo scorso 24 settembre, ha ricevuto da parte del Programma Mondiale di Alimenti un riconoscimento ufficiale per il suo Programma “Hambre Cero” che invece in patria viene fortemente criticato per il basso livello di implementazione e di erogazione dei fondi annunciati.

Nessun commento:

Posta un commento