lunedì 22 ottobre 2012

Per chi mangia da solo

una notizia al giorno per ribadire che IL CIBO È PER TUTTI – se aderisci fai girare! 

Sei grandi pannelli interattivi con altrettanti grandi quesiti: Chi ha fame? Quali sono le cause della fame nel mondo? Dove si produce, dove e come si mangia? Quanto viaggia il cibo? Chi ci guadagna e chi ci perde? Cosa si può fare per capovolgere i disequilibri di oggi? A queste risposte, grazie al supporto della mostra, proveranno a rispondere gli stessi visitatori. E se anche riuscissero a dare delle risposte esaustive, senz’altro avranno raccolto nuovi preziosi elementi su cui ragionare, costruire un approfondimento, farsi una propria opinione sulle politiche della grande produzione e sulle crisi alimentari ormai globali, così da riflettere anche sulle proprie abitudini e su quelle della propria famiglia. Per essere insieme cittadini del mondo più responsabili.
Mangiare bene, mangiare tutti è la mostra proposta da ProgettoMondo Mlal in seno alla campagna sul Diritto al cibo, alla sicurezza e sovranità alimentare in tutti i Paesi dal mondo, e vuole essere un invito a saperne di più e divenire consapevoli del proprio agire, per contribuire in prima persona al cambiamento, in modo che nessuno mangi più “da solo”, appunto.
Quale strumento didattico, la mostra si presta molto a essere ospitata e visitata dalle scuole, e a più livelli (secondo ciclo della Primaria e ciclo Secondaria inferiore), sia quale approfondimento in integrazione allo stesso tema previsto dal Pof, sia come spunto educativo trasversale alle diverse discipline. Tema e strumento hanno tutti i presupposti per coinvolgere le giovani generazioni e renderle maggiormente consapevoli del proprio presente e futuro. Un obiettivo che la Ong ProgettoMondo Mlal ha sposato appieno con la campagna “Io non mangio da solo”. L’idea è che, accanto a tutto ciò che ci riguarda molto da vicino nella vita di ogni giorno, il protagonismo dei giovani possa crescere anche nella solidarietà internazionale, magari facendosi essi stessi promotori di iniziative a supporto di 10 Progetti per la sicurezza alimenatre delle comunità di Bolivia, Perù, Haiti, Guatemala, Burkina Faso e Mozambico.

Per l’affitto o visita della Mostra verrà chiesta una piccola offerta al singolo visitatore.
Per info: ProgettoMondo Mlal 045 8102105 - educazione@mlal.org

Nessun commento:

Posta un commento