venerdì 12 ottobre 2012

Perù: L'arma sociale degli chef Adrià e Acurio

una notizia al giorno per ribadire che IL CIBO È PER TUTTI – se aderisci fai girare!  

(Mario Mancini da Lima) - La cucina come “arma sociale” è l’interessante scommessa in cui si sono lanciati gli chef Ferran Adrià e Gastón Acurio. Ne è nato un documentario ("Peru sabe”) che raccoglie storie di successo di cuochi e produttori peruviani che, appunto, sono riusciti a trasformare la propria realtà grazie alla cucina.
Ferran Adrià, uno dei migliori chef del mondo, ci spiega: "Il mio sesto senso mi diceva che quanto stava succedendo in Perù era importante, poi durante i miei viaggi ho scoperto molte cose: l’elemento più importante della cucina peruviana è la varietà e la ricchezza dei prodotti, il che fa pensare che ci siano almeno 5 o 6 cucine peruviane”. E Gastón Acurio, rinomato cuoco peruviano e principale artefice di questa rivoluzione gastronomica, ci tiene a sottolineare come il documentario "Perù sabe" metta bene in evidenza quanto la cucina peruviana possa diventare un motore che motiva la creatività di migliaia di persone.
"La cucina è uno spazio inclusivo, di storie positive e di opportunità, uno spazio che può anche generare ricchezza” – sostiene Adrià - Il potere che ha la cucina non ha prezzo, quindi è da considerarsi a tutti gli effetti un'arma sociale".
L'idea del documentario è nata da una discussione di Adrià con suo fratello che gli aveva riferito quanto di incredibile stava accadendo in Perù: più di 80.000 giovani avevano scelto di studiare cucina. Dunque, la cucina, qualcosa di così quotidiano in qualsiasi altro Paese, è diventata un’occasione di cambiamento per il Perù. Una macchina che muove agricoltori, produttori, chef, imprenditori, ristoranti, consumatori.
E il documentario “Perù sabe” è il risultato di questo viaggio, una testimonianza emozionante di come la cucina peruviana abbia trovato, una volta tanto in sé, una buona ricetta per promuovere lo sviluppo sociale ed economico del Paese.
La cucina sta diventando insomma una delle risorse più importanti della regione e il fenomeno rischia di espandersi nel resto dell'America Latina.

Nessun commento:

Posta un commento