venerdì 5 ottobre 2012

Perù: Un buon ambiente per la sicurezza alimentare

una notizia al giorno per ribadire che IL CIBO È PER TUTTI – se aderisci fai girare!

Il Perù è un Paese con un buon ambiente per la sicurezza alimentare.
Il dato, relativo all'indice globale della sicurezza alimentare 2012 (GFSI), è stato pubblicato dalla Economist Intelligence Unit dell'Economist.
Tra i 105 Paesi esaminati, il Perù risulta al 48° posto e in nona posizione rispetto ai 19 inclusi nella pubblicazione dei Paesi dell'America Latina e dei Caraibi, preceduto da Cile, Messico e Brasile.
La migliore posizione del Paese andino è nella categoria Accessibilità (46), mentre risulta più arretrato per quanto riguarda Disponibilità (55), Qualità e Sicurezza (53).
Lo studio rileva inoltre che principali punti di forza del Perù sono le tariffe basse dei prodotti agricoli (6) e la bassa volatilità della produzione agricola (40).
D'altra parte, le principali sfide del Paese andino stanno contribuendo a un aumento della spesa pubblica per quanto riguarda proprio ricerca e sviluppo (65) e adeguatezza della catena alimentare (69).
Il GFSI 2012 viene considerato uno strumento fondamentale per valutare, sulla base della definizione utilizzata dal Vertice Mondiale sull'Alimentazione (1996), i progressi della sicurezza alimentare nei 105 Paesi coinvolti, e a livello internazionale nelle categorie di Accessibilità, Disponibilità, Qualità e Sicurezza.
Parallelamente, anche i prezzi del cibo sono un elemento determinante nella sicurezza alimentare e in particolare influiscono sull'Accessibilità.
Pertanto il GFSI costruisce un fattore di aggiustamento che misura storicamente quanto l'inflazione alimentare globale si riflette nei prezzi dei prodotti alimentari in ogni Paese.
Questo fattore viene aggiornato su base trimestrale in base alle variazioni dell'indice dei prezzi alimentari della FAO, che in questo modo costituiscono un preallarme alla crisi che possa minacciare la sicurezza alimentare di un Paese o peggiorare condizioni di quelle classificate come povere.

Nessun commento:

Posta un commento