giovedì 1 novembre 2012

Bolivia: Agricoltura famigliare, ecco il modello sudamericano

una notizia al giorno per ribadire che IL CIBO È PER TUTTI – se aderisci fai girare!

(Anna Alliod da Cochabamba) – Una rappresentanza delle Organizzazioni economiche contadine, con cui da anni collaboriamo per lo sviluppo delle comunità rurali boliviane, è stata ospite in Italia, dal 9 al 20 ottobre.
In particolare, a portare l’esperienza di agricoltura famigliare sudamericana nel nostro Paese, è stato invitato il presidente del coordinamento delle Organizaciones Económicas Campesinas (CIOEC), Carlos León, nostro partner nel Programma “Bolivia campesina”.
“Abbiamo partecipato all’incontro internazionale – spiega Carlos León ai media - per illustrare agli altri Paesi partecipanti come promuoviamo l’agricoltura famigliare a beneficio della popolazione boliviana”.
Ad oggi Bolivia, Ecuador, Brasile, Costarica, Colombia sono i Paesi maggiormente impegnati nello sviluppo dell’agricoltura famigliare quale strumento privilegiato per la realizzazione di una sovranità alimentare nazionale.
L’incontro organizzato in Italia ha visto la partecipazione di molte altre realtà produttive interessate a sviluppare proposte innovative per l’economia famigliare.
Sono state presenti inoltre le rappresentanze dei Paesi latinoamericani, europei e della maggioranza dei Paesi già membri dell’Onu.
L’incontro è stato promosso come preparazione ai lavori per l’organizzazione dell’anno internazionale per l’agricoltura famigliare che si celebrerà nel 2014.

Nessun commento:

Posta un commento