venerdì 23 novembre 2012

Bolivia: I contadini scendono in città

una notizia al giorno per ribadire che IL CIBO È PER TUTTI – se aderisci fai girare! 

(Stefano Scrocco da Cochabamba) - In occasione della 5ª Fiera Internazionale delle Organizzazioni Economiche Contadine, si sono riunite a La Paz le rappresentanze provenienti da tutta la Bolivia per promuovere la Sovranitá e la Sicurezza alimentare del Paese. Oggi, a essere riconosciute a livello nazionale come Oecas sono ben 778 Organizzazioni, per un totale di 1 milione di famiglie contadine coinvolte, distribuite nei 9 dipartimenti della Bolivia. Obiettivo delle Oecas, e dunque della manifestazione nazionale organizzata a La Paz, è la promozione e la vendita dei rispettivi prodotti che variano da zona a zona: dalla salsiccia di pesce dell’Amazzonia, passando per la carne disidratata di lama dei contadini dell’altopiano fino alle marmellate dei piú svariati frutti delle valli boliviane. Non sono dunque mancati gli alimenti sani e naturali che i contadini ogni giorno trasformano, come il miele, i vini, i distillati, i cereali tostati (tra cui anche la Quinoa), il pane, i biscotti, i formaggi, nonché l’artigianato.
É stato un momento importante per poter valorizzare le produzioni delle diverse aree del Paese: 2 giorni durante i quali, tutti i contadini provenienti dalla campagna, hanno avuto l’occasione di farsi conoscere e promuovere la propria identità culturale nella città piú importante della Bolivia.
Perché anche i boliviani non mangiano da soli!, e ProgettoMondo Mlal li continua a sostenere con il Programma Bolivia campesina (Bolivia contadina), offrendo alle singole Organizzazione quel sostegno tecnico, formativo, professionale che può far fare loro il salto di qualità e trovare una buona collocazione sul mercato nazionale e regionale.

Nessun commento:

Posta un commento