venerdì 9 novembre 2012

Italia: Per un 2013 Buono come il pane

una notizia al giorno per ribadire che IL CIBO È PER TUTTI – se aderisci fai girare!   

Hanno risposto al nostro appello, pensato, cucinato, fotografato, scritto e dedicato il loro lavoro a tutte quelle famiglie, comunità, persone singole, donne e bambini che, in molti Paesi del Sud del mondo, ancora non hanno il diritto di mangiare a sufficienza o ciò di cui hanno bisogno… Sono le 12 food blogger che ora firmano il calendario 2013 di ProgettoMondo Mlal.
Mancano ancora pochi giorni e poi il calendario “Un 2013 buono come il pane” sarà proposto in cambio di una piccola offerta quanto mai preziosa, però, per la nostra Organizzazione che da 46 anni è presente in 21 Paesi di America Latina e Africa al fianco delle donne, dei piccoli produttori, dei giovani, delle cooperative di agricoltori, delle istituzioni scolastiche e delle piccole amministrazioni locali per promuovere dal basso lo sviluppo del loro paese.
Ben 10 dei Programmi di cooperazione allo sviluppo di ProgettoMondo Mlal, in via di realizzazione in 6 diversi Paesi dei due continenti, sono infatti dedicati al diritto al cibo alla sicurezza e sovranità alimentare di Bolivia, Haiti, Guatemala, Perù, Mozambico e Burkina Faso. Diversi a volte gli approcci e gli strumenti ma l’obiettivo rimane sempre lo stesso: contribuire davvero a battere la fame – come recita uno dei primi Obiettivi del Millennio - ma guardando alla sostenibilità futura, alla moltiplicazione delle buone esperienze e soprattutto al protagonismo delle popolazioni interessate che compartecipano in questo modo al proprio sviluppo e ne fanno proprie strumenti e opportunità.
Il calendario è dunque una raccolta di ricette facili da fare, e con ingredienti base. Niente esotismi in un’occasione così importante ma solo attenzione e amore per il recupero. Recupero delle proprie tradizioni popolari, s possibile, e recupero di piccoli avanzi di pane. Al contest lanciato sul web con la campagna Io non mangio da solo hanno risposto in tante. E tutte hanno visibilmente cercato di proporre ricette che più che farle ai nostri occhi belle… le facessero ai nostri cuori buone! Coloro che acquisteranno il calendario “per un 2013 buono come il pane”, contribuiranno a realizzare 10 programmi di sicurezza alimentare e forse ogni mese, voltando la pagina di una ricetta, penseranno un po’ di più a come fare la spesa!

Per ricevere il calendario: sostegno@mlal.org – 045.8102105

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento