sabato 17 novembre 2012

Italia: Un Natale più buono per tutti

una notizia al giorno per ribadire che IL CIBO È PER TUTTI – se aderisci fai girare

L’ottava edizione del biglietto di auguri di ProgettoMondo Mlal promette un 2013 più buono!
Migliore possibilmente di quel che faticosamente stiamo lasciandoci alle spalle, e possibilmente anche soltanto “buono” come lo è il cibo semplice che dovrebbe essere garantito ogni giorno a tutti gli abitanti della terra, che potrebbe cioè essere prodotto, trasformato e venduto secondo criteri di sicurezza, giustizia, qualità e solidarietà, se soltanto avessimo tutti a cuore, nello stesso momento e allo stesso modo, un benessere comune e condiviso.
Il doppio cartoncino orizzontale che “racconta” tutto questo è ancora una volta stato disegnato dall’illustratrice romana Barbara Alioisio che ormai da 8 anni firma ogni anno il biglietto solidale di ProgettoMondo Mlal.
Ogni anno un augurio e un tema particolari, per accompagnare ai nostri auguri un pensierino piccolo piccolo per qualcosa che però possa costituire un obiettivo che vada anche un po’ appena oltre i nostri personali futuri.
Così un anno ProgettoMondo Mlal ha puntato su chi sogna di cambiare, un anno su chi combatte una propria battaglia con la sopravvivenza, un anno ha pensato a quanti, pur parlando un’altra lingua e un’altra cultura, vivono accanto a noi. Forte della sua esperienza quarantennale in America Latina e Africa, poi, ProgettoMondo Mlal non poteva non dedicare i propri auguri alle comunità indigene sparse in tutto il Sud del mondo, ai singoli Paesi che nell’indifferenza della maggioranza costruiscono con fatica il proprio quotidiano, quindi agli abitanti della terra più piccoli che difendono il proprio diritto a crescere. Infine, quest’anno, in coincidenza con la campagna “Io non mangio da solo” sul diritto a un’alimentazione sicura e giusta in tutto il mondo, ecco a fianco del nuovo calendario 2013 “Buono come il pane” (12 ricette fatte con gli avanzi di pane per sostenere l’impegno quotidiano di tutti nella lotta alla fame), anche il nuovo biglietto di auguri. Stampato a tiratura limitata, su prezioso cartoncino uso mano e a colori, viene proposto in cambio della modesta offerta di 3 euro con busta e possibilità di personalizzazione anche per aziende, studi professionali o amministrazioni.
L’intero ricavato andrà a sostenere, come attesta lo stesso biglietto, la realizzazione di 10 diversi Programmi di sviluppo che ProgettoMondo Mlal sta portando a compimento in Burkina Faso, Mozambico, Bolivia, Perù, Guatemala e Haiti, a favore delle mamme africane e dei loro piccoli, degli alunni delle scuole andine, dei bambini di strada, delle organizzazioni contadine boliviane, dei minori trasgressori ospiti delle strutture carcerarie di Mozambico e Bolivia, delle vittime dei terremoti e uragani di Haiti e Guatemala.
Molte le aziende o famiglie che ormai con continuità scelgono di raddoppiare senso e valore dei propri auguri, inviati a parenti, amici, clienti e partner, acquistando da ProgettoMondo Mlal uno o più dei suoi 8 messaggi.
La scelta e le motivazioni per farlo, siamo d’accordo tutti, non mancano!

Se vuoi scegliere un altro biglietto, clicca qui
Per info: sostegno@mlal.org - 045.8102105

Nessun commento:

Posta un commento