martedì 1 gennaio 2013

Haiti: In fiera per la sovranità alimentare

una notizia al giorno per ribadire che IL CIBO È PER TUTTI – se aderisci fai girare!

(Michele Magon da Hinche) - I contadini e le contadine di Hinche si sono messe in cammino versa Carida, per partecipare alla fiera agricola a sostegno della sovranità alimentare.
In tutto le famiglie che si sono prese cura dell’organizzazione sono state 165, provenienti da molte comunità della zona, e centinaia le persone che hanno partecipato all’iniziativa.
A chi ha esposto i migliori prodotti sono stati consegnati premi, dopo la valutazione di una giuria.I contadini e gli agricoltori che hanno esposto in fiera, sono stati formati e addestrati da personale tecnico all’interno programma chiamato "Chimen Lavi" (cammino di vita), lanciato nel 2003 dalla agronomo americano Marc Hare. 
Massoco, carota, banana, prezzemolo, barbabietole, cavoli, piselli, canna da zucchero, tra gli altri, gli alimenti premiati. I piccoli commercianti di legumi hanno espresso soddisfazione per le vendite registrate durante la fiera.
Uno degli organizzatori della manifestazione, Exile Wilner, ha riferito che gli agricoltori (i paysan) si hanno prodotto da sé i fertilizzanti naturali, utilizzando anche rifiuti organici.
Osserva Alexandre Placide, agronomo del progetto Nuove Energie. “Nonostante il successo, i prodotti agricoli non sempre riescono a essere ben commercializzati, anzi spesso non riescono proprio a incontrare gli acquirenti. Sempre più persone potrebbero trarre beneficio dalla vendita di frutta e verdura, ma le strade in cattivo stato (se e quando ci sono) impediscono ai contadini e agli agricoltori di raggiungere i mercati prima che i loro prodotti deperiscano”.

Nessun commento:

Posta un commento