sabato 12 gennaio 2013

Sul piatto della bilancia

La campagna di news pubblicate quotidianamente sul nostro sito, settimanalmente sul nostro blog, e replicate sulla pagina Facebook Io non mangio da solo, e ancora distribuite e rimbalzate dai nostri soci, gruppi e operatori in tutta Italia, è stata un po’ il leit motiv dell’intera iniziativa, e in molti casi è diventata occasione di comunicazione, conoscenza e di formazione nelle scuole. Complessivamente sono state visitate 12.474 pagine (oltre 3 mila al mese e una media di circa un centinaio al giorno).
Se siamo riusciti anche solo una volta alla settimana a richiamare l’attenzione sulla cooperativa di agricoltori boliviani che ha creato un marchio di economia solidale per commercializzare i propri prodotti agricoli, anziché sull’equipe di operatori burkinabè che hanno battuto la malnutrizione grave in 2 regioni del Paese africano, o se vi foste soltanto fermati a curiosare tra le ricette della cucina mozambicana o vi foste entusiasmati della cultura gastronomica peruviana… per noi sarebbe un importante successo.
Arrivare lì dove non siamo ancora conosciuti come un Organismo di cooperazione internazionale serio e capace, o entrare in ambienti dove il tema dello sviluppo (e non solo dell’aiuto) non è propriamente di casa, o anche guadagnare testimonial naturali e spontanei sui nostri territori locali, era infatti uno dei principali obiettivi di questa campagna.
Siamo perciò fieri di essere stati via via affiancati in questi mesi da oltre 50 partner, tra associazioni, istituzioni, imprese e scuole, che a nostro nome hanno promosso gratuitamente raccolte di fondi o eventi promozionali nelle loro città e case.
Grazie al concorso di ricette “Buono come il pane”, abbiamo inoltre coinvolto più di 200 nuovi volontari che si sono messi a nostro servizio per diffondere, spingere e facilitare il nostro compito.
La rete di food blogger italiane ha poi ospitato su almeno 90 blog specializzati, condividendo quindi centinaia di propri lettori, un tema così serio e altro rispetto al puro piacere della tavola. Tutto questo andrà naturalmente a bilancio della campagna!

Nessun commento:

Posta un commento