giovedì 20 novembre 2014

Di mamme non ce n'è una sola. Calendario contro la malnutrizione

Di mamma non ce n’è una sola, ce ne sono tante: mamme che faticano, mamme che non sanno, mamme che non possono, mamme che non ce la fanno. E poi mamme che sanno comprendere, mamme che non s’arrendono, mamme che creano, mamme che ci sono comunque…
Per la terza edizione della campagna “Io non mangio da solo”, l’Ong ProgettoMondo Mlal ha scelto di dedicare proprio alle mamme, protagoniste prime nell’alimentazione e nella cura dei propri piccoli malnutriti, il nuovo calendario. Infatti su un tema globale, come è quello della malnutrizione infantile, le mamme non possono che essere direttamente coinvolte nella cura del proprio piccolo, sia perché nel periodo della gravidanza e poi durante l’allattamento al seno, il bambino si nutre di ciò di cui si nutre la mamma, sia perché anche dopo, negli anni della prima infanzia, i più delicati per il corretto sviluppo psicofisico del bambino, mamma e figlio sono ancora legati a doppio filo.
Sostenendo una mamma, quindi, si sostiene indirettamente anche il suo bambino. E se una mamma viene messa in grado di potere curare il proprio bambino, molte altre mamme e molti altri bambini impareranno a fare lo stesso.
Il calendario 2015 “Di mamma non ce n’è una sola” raccoglie 12 testimonianze di altrettante mamme di paesi diversi che con intelligenza, creatività, a volte semplice intuito, ma sempre con immenso affetto, hanno saputo cogliere l’insorgere di un problema alimentare nel proprio bambino e grazie alle innumerevoli risorse, che accumunano le donne del Sud come del Nord del mondo, hanno guarito i propri piccoli.
Il calendario, firmato dal gruppo di associazioni Mlal Onlus, Cisv, Amici dei Popoli e Cvcs, racconta con testo e immagini queste piccole storie positive di vita quotidiana in cui delle mamme, nonostante povertà, difficoltà, ignoranza o semplice mancanza di mezzi e tempo, sono riuscite a salvare i propri figli con poche risorse a loro disposizione.
Il ricavato della vendita dei calendari (offerta a partire da 5 euro) andrà a finanziare il progetto “Mamma” in Burkina Faso dove, in 3 diverse regioni, l’Ong ProgettoMondo Mlal è già riuscita a dimezzare il tasso di malnutrizione materno-infantile. E questo grazie proprio al coinvolgimento diretto delle mamme che hanno imparato a riconoscere la malnutrizione, e poi a loro volta insegnato ad altre donne, a curare i piccoli malnutriti con ricette di pappe naturali cucinate esclusivamente con ciò che offre il proprio villaggio. Un successo doppiamente significativo perché testimonia un risultato concreto immediato ma assicura anche un futuro migliore a tutte le altre mamme e ai piccoli.

Per richiedere un calendario 2015 “Di mamma non ce n’è una sola”: sostegno@mlal.org – 045.81021050

Nessun commento:

Posta un commento