giovedì 20 novembre 2014

Il tuo Natale solidale

Poco meno della metà dei bambini che, sotto i 5 anni, muoiono ogni anno nel mondo (6,6 milioni) soffre di problemi legate alla malnutrizione. Di malnutrizione muoiono soltanto in Burkina Faso 35 mila bambini all’anno e un bambino nato in Africa ha 20 volte in più la probabilità di morire entro i 5 anni di un coetaneo europeo. A tutti loro, e alle loro mamme, è dedicata la campagna “Io non mangio da solo 2014” dell’ong ProgettoMondo Mlal.
In concreto, grazie alle donazioni e acquisti solidali che riusciremo ad assicurare con la campagna di solidarietà, ProgettoMondo Mlal potrà assicurare una cura e un’alimentazione corretta a 60.000 bambini malnutriti del Burkina Faso. Ma anche insegnare a 60mila mamme a guarire e prevenire la malnutrizione materno-infantile e, a loro volta, formare 200mila mamme per fermare la malnutrizione e dare una sicurezza alimentare a 440 mila famiglie.
Forte dei successi ottenuti con la prima parte del programma “Mamma!” (dimezzamento del tasso di malnutrizione nella regione di Cascades tra il 2011 e il 2013), l’Ong veronese ha infatti scelto di estendere programma e obiettivi ad altre 2 regioni del Burkina Faso (Hauts Bassins e Sud Ouest) e di raccogliere entro Natale i fondi necessari per portare avanti l’iniziativa patrocinata anche da Unicef, Ministero degli Affari Esteri, Fida e Regione Veneto.
La partecipazione di grandi e piccoli donatori è però condizione imprescindibile per la sostenibilità e il successo del nostro comune impegno. Da qui l’idea di realizzare una serie di prodotti e di materiali per la raccolta fondi, la sensibilizzazione e la promozione sui territori italiani. La coincidenza con le prossime festività offre dunque a ciascuno di noi l’opportunità di scegliere un’idea regalo di ProgettoMondo Mlal (tra artigianato proveniente dai Paesi del sud del mondo, vestiario messo a disposizione da diverse imprese italiane e pubblicazioni a tema) che andrà a finanziare la campagna, di acquistare i nuovi gadget “Io non mangio da solo 2014”, bavaglini e tovagliette da tavola prodotte in Burkina Faso, il calendario da muro 2015 “Di mamma non ce n’è una sola”, di sostenere a distanza la gravidanza di una mamma burkinabè o di adottare 1 Centro di salute per l’attività di screening della malnutrizione, di contribuire con una donazione libera alla realizzazione di questo programma o al sostegno di altri progetti che necessitano di contributi urgenti per il loro completamento, come Liber'arte (Bolivia), La Forza delle Donne (Marocco), Futuro Giovane (Nicaragua), Il Mestiere di crescere (Perù).
Gruppi di volontariato o singole iniziative di privati o enti pubblici possono partecipare attivamente alla campagna proponendo la vendita di prodotti ProgettoMondo Mlal nei propri spazi o territori, eventi di approfondimento e raccolta fondi, anche con l’ausilio della mostra “Mangiare bene, mangiare tutti”, la lettura animata del fotoracconto “Un giorno con Iko”, la proiezione della videotestimonianza della volontaria italiana in Burkina Faso, Marianna Mormile.
Le prime aziende che, a livello nazionale, hanno aderito alla campagna “Io non mangio da solo” sono Famideal (portale di couponing, tutto italiano, che si rivolge unicamente alle famiglie con bambini), Terna Spa, operatore di reti per la trasmissione dell'energia elettrica con sedi in 8 città di Italia, Ramazzina Amerigo Marmi e Graniti, lavorati e semilavorati in pietra naturale, Vem, abbigliamento.

Per informazioni e partecipazione: sostegno@mlal.org – 045.8102105

Nessun commento:

Posta un commento