mercoledì 28 novembre 2012

Mozambico: Siccità, prezzi alle stelle

una notizia al giorno per ribadire che IL CIBO È PER TUTTI – se aderisci fai girare!

(Martina Adami da Nampula) - Secondo quanto dichiarato dalla FAO il prezzo dei cereali sta raggiungendo quasi i suoi massimi storici. E questa crisi, quasi si trattasse di un copione scontato e immune ai cambiamenti, andrà ad aggravare le già precarie condizioni dei più poveri. La grande siccità che quest’estate ha colpito gli USA e la Russia e che ha danneggiato gravemente i raccolti, ora sta facendo pagare le conseguenze a chi vive già in ginocchio la propria quotidianità. Secondo il Presidente della Banca Mondiale, l’Africa e il Medio Oriente sono le zone più a rischio.
 Le percentuali parlano chiaro: in Mozambico il prezzo del mais è cresciuto in un mese del 110% e corrono anche le quotazioni di grano e soia che nell’ultimo periodo sono aumentate del 30%.
A Nampula la popolazione risente in maniera pesante di questo incremento del costo dei beni primari. Una latta di farina da 20 kg, che a stento in un mese sfama una famiglia di 6 persone (il minimo da queste parti), è passata da 100 meticais a più di 200; un sacco da 20 kg di riso costa 150 meticais in più e se fino a tre mesi fa con 100 meticais era possibile portare a casa 5 kg di patate, ora a stento si raggiungono i 4kg.
Da mesi qui in Mozambico si sta parlando dell’aumento del prezzo del pane e dei trasporti e delle possibili contestazioni che la popolazione potrebbe portare avanti.
Nessuno qui ha dimenticato la rivolta del pane del 2010 e i disordini che ne sono seguiti, ma nonostante questo i prezzi hanno continuato ad aumentare e poco sembra essere cambiato. Nonostante la Banca Mondiale abbia investito quest’anno più di 9 miliardi di dollari per lo sviluppo dell’agricoltura, la politica di una delle principali banche mozambicane si discosta da questo orientamento, scegliendo di sostenere non direttamente il settore primario, ma le imprese legate ad esso. “Appoggiare l’agricoltura non è compito di una banca commerciale”, sostiene in un’intervista l’attuale PCA della Banca Millenium BIM il 19 ottobre 2012 e aggiunge “bisognerebbe avere una banca specializzata”.

Nessun commento:

Posta un commento